Pages Navigation Menu

FederBio: a Vinitaly protagonista il vino bio

Quattro giorni dedicati al vino bio certificato per conoscere la produzione, la certificazione e le opportunità di mercato.
Dal 7 al 10 aprile FederBio – Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica – promuove il vino bio certificato in occasione di Vinitaly: uno stand – pad. 3 stand C8 D8 – che ospita aziende vitivinicole e organismi di certificazione, incontri BtoB, mini corsi di conoscenza e degustazione di vini biologici, approfondimenti sui principi di vinificazione biologica e sul mercato del vino biologico.
Lunedì 8 aprile alle ore 15.00 presso la sala Puccini FederBio organizza il convengo – Il vino bio e gli “altri” – per affrontare le specificità del vino bio rispetto ai vini cosiddetti convenzionali, liberi e naturali.
Quattro giorni durante i quali il vino bio sarà protagonista per far conoscere la produzione, la trasformazione, la certificazione, le potenzialità di mercato e per avvicinarsi ad alcune aziende vitivinicole certificate e degustare i loro vini.
“FederBio vuole dare voce al vino bio, ora che la normativa europea è definitivamente applicata anche in Italia e dunque è finalmente disponibile sul mercato un prodotto sottoposto a una normativa di riferimento per tutte le fasi, dalla produzione alla trasformazione, e certificato da organismi di controllo espressamente autorizzati dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali. – sottolinea Paolo Carnemolla, Presidente di FederBio – Per questo il vino biologico è l’unico che può garantire di essere libero, naturale, privo di fertilizzanti, diserbanti, fungicidi e insetticidi chimici di sintesi. Il vino italiano rappresenta una eccellenza del nostro Paese, il vino bio è una ulteriore opportunità che molte aziende vitivinicole possono scegliere per avere un prodotto di qualità, sicuro, che tutela l’uomo e l’ambiente e che può quindi rispondere a una richiesta crescente di prodotti biologici, sia sul mercato nazionale che mondiale”.

Presso lo stand FederBio sono presenti:

– AZIENDA AGRICOLA GIANGIROLAMI DONATO
– BICOCCHI FRANCESCA AZIENDA AGRICOLA
– BIOAGRICERT S.r.l.
– BIOS S.r.l.
– CIVIELLE – CANTINE DELLA VALTENESI E DELLA LUGANA
– CORTESE GIOVANNA AZIENDA AGRICOLA
– DI PRIMA GASPARE AZIENDA AGRICOLA
– GIOL, SINCE 1427
– IL PARADISO DI FRASSINA AZIENDA AGRICOLA S.r.l.
– L’ULIF AZIENDA AGRICOLA
– MONT’ALBANO ESSE PI S.p.A.
– MONTECIVOLI SOCIETÀ AGRICOLA S. S.
– OFFICINAE VERDI S.p.A.
– PODERE GIARDINO AZIENDA AGRICOLA
– PRO.BIO LAZIO
– SANGIOVANNI AZIENDA AGROBIOLOGICA
– TENUTE PERINI di LAURA PERINI
– VIGNA CUNIAL – AZIENDA ELENA