Pages Navigation Menu

VII Concorso Oleario Internazionale Armonia

armonia
Al VII Concorso Oleario Internazionale Armonia vince la passione e l’amore per l’olio.
Venerdì 17 Maggio 2013 ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, ha ospitato nel Palazzo Ducale di Colorno la cerimonia di premiazione del VII Concorso Oleario Internazionale Armonia
e la finale del Trofeo Nazionale Oleum Sapiens che ha coinvolto gli Istituti Alberghieri aderenti al Progetto Oleum Sapiens.

Nell’Aula Magna del Palazzo Ducale di Colorno sede di ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, sono stati premiati i vincitori della settima edizione del Concorso “Armonia”, alla presenza dei produttori di olio extravergine di oliva provenienti dall’Italia e dall’estero e degli alunni e docenti degli Istituti Alberghieri partecipanti al Progetto Oleum Sapiens.

Anche in questa edizione il Concorso “Armonia” non solo ha dato ampio spazio alla produzione olearia d’eccellenza, ma, grazie al suo consueto approccio multidisciplinare al settore si è concentrata sull’utilizzo dell’olio in cucina premiando gli studenti di ALMA e i giovanissimi alunni degli Istituti Alberghieri che si sono distinti nell’ideazione e preparazione di ricette e presentazioni realizzate con i migliori oli extravergini di oliva.
Sono stati inoltre premiati l’innovazione e la ricerca nella promozione e nella grafica delle etichette partecipanti.

Novità di quest’anno il I° Trofeo Nazionale Oleum Sapiens, assegnato durante la cerimonia e riservato agli Istituti Alberghieri provenienti da tutta l’Italia che si sono contraddistinti su scala nazionale nella preparazione di ricette gastronomiche con il giusto abbinamento olio cibo.
Immancabile l’appuntamento con gli allievi di ALMA per l’assegnazione del Premio “Armonie in Cucina”, riconoscimento rilasciato ai giovani aspiranti chef che si sono distinti per la creazione e realizzazione di specifiche ricette eseguite con gli oli vincitori.
Per quanto riguarda gli attesi risultati della competizione olearia si registrano le ottime performance dei. produttori spagnoli. Bene, come sempre, gli oli italiani che si confermano ancora una volta come garanzia di qualità ed eccellenza del prodotto oleario. Sorprese dagli oli dell’emisfero sud, la cui attenzione alla qualità si fa comunque notare già da qualche anno.

GLI OLI PREMIATI

Nella categoria Fruttato Delicato
al primo posto si è classificata l’azienda agricola spagnola Sucesores de Hermanos Lopez S.A. con il suo Morellana;
al secondo posto la pugliese Agricola De Carlo Sas con l’olio Felice Garibaldi.

Per il Fruttato Medio
al primo posto l’Az. Agricola Tommaso Masciantonio con l’olio Trappeto di Caprafico dall’Abruzzo
e al secondo posto il Castillo de Canena Royal della spagnola Castillo de Canena Olive Juice SL.

Nella categoria Fruttato Intenso,
al primo posto si posiziona Muela-Olives S.L. con il suo Mueloliva Picuda
e al secondo posto il Cladium dell’azienda Aroden S.A.T..

Spagna e, a sorpresa, Uruguay per lo speciale riconoscimento Olive Oil Identity (ex speciale riconoscimento per la migliore composizione chimica).

Potete scaricare l’elenco completo dei primi qui oliveoilagency.org