Pages Navigation Menu

222 a.c. Zerozerozero Pinot Nero Spumante Metodo Classico Oltrepò Pavese D.O.C.G.

Prodotti >> Vino >> Lombardia >> Pavia >> Società Agricola F.lli Guerci >> 222 a.c. Zerozerozero Pinot Nero Spumante Metodo Classico Oltrepò Pavese D.O.C.G.

222 a.c. Zerozerozero Pinot Nero Spumante Metodo Classico Oltrepò Pavese D.O.C.G.

222 a.c. Zerozerozero

Tipologia: vino bianco spumante Metodo Classico (Metodo Champenoise)

Metodologia di realizzazione: convenzionale

Denominazione: Oltrepò Pavese Metodo Classico Bianco

Classificazione: Vino a Denominazione di Origine Controllata e Garantita D.O.C.G.

Vitigni: Pinot Nero 100%

Vendemmia: N.D.

Zona di produzione: Oltrepò Pavese – Casteggio (PV)

Clima: Il clima è temperato con occasionali forti escursioni termiche

Terreno: Il Terreno è argilloso con buona presenza di limo

Altitudine: 100 m s.l.m.

Resa di produzione: 80 – 100 q.li/Ha

Età media delle viti: 15 anni

Tecnica di vinificazione: Il metodo classico è un processo di produzione di vino spumante, che consiste nell’indurre la rifermentazione in bottiglia dei vini attraverso l’introduzione di zuccheri e lieviti selezionati.
Tramite la rifermentazione avvenuta in bottiglia il vino acquisisce la tradizionale pressione (visibile sotto forma di bollicine), garantita dall’anidride carbonica prodotta dalla seconda fermentazione (presa di spuma) che rimane intrappolata nel liquido (essendo il recipiente chiuso).

Dopo un periodo di riposo avviene la fase del remuage:le bottiglie sono disposte su appositi cavalletti (pupitres), che tengono il collo più in basso rispetto al fondo della bottiglia; la continua rotazione della stessa fa depositare le fecce dei lieviti esausti (che sono stati prodotti dalla fermentazione in bottiglia) sul tappo.

L’ultima fase della lavorazione, la sboccatura, consiste nel congelare il vino contenuto nel collo della bottiglia e nel togliere il tappo, in modo che il deposito fuoriesca, spinto dalla pressione. A questo punto il vino viene rabboccato con la liqueur d’expedition, ricetta segreta di ogni Azienda Spumantistica. La quantità di zucchero del composto determina la caratteristica e la categoria dello spumante. Qualora la liqueur d’expedition sia priva di zucchero, come per il 222 a.c. Zerozerozero, si ottiene lo spumante più secco possibile identificato con il termine DOSAGGIO ZERO.

Lo spumante viene chiuso con il tradizionale tappo a fungo e con una gabbietta metallica, la quale evita che il tappo fuoriesca. Lo sviluppo di anidride carbonica, dovuto alla fermentazione, produce una pressione interna alla bottiglia, che può variare da un minimo di 3 fino a un massimo di 6,5 bar.

Invecchiamento/Affinamento:

Colore: Giallo paglierino carico

Profumo: Intenso con sentori di lievito e crosta di pane.

Sapore: secco, piacevolmente persistente.

Gradazione alcolica: 12,5 – 13,0 % vol

Temperatura di servizio: 8° – 10° C

Bicchiere consigliato: Flùte con pancia grande e bocca piccola.

Abbinamenti gastronomici: Aperitivi, dessert e piatti a base di pesce.

Curiosità: La prima volta che si festeggiò a Casteggio, fu probabilmente nel 222 avanti Cristo. In quell’anno il Console Marcello vinse la battaglia di Clastidium contro Virdumaro, Re della popolazione gallica dei Boi.
In ricordo di quei giorni nasce 222 a.c., uno straordinario spumante Metodo Classico per festeggiare le vostre piccole o grandi vittorie. Il “222 a.c. Zerozerozero” è uno spumante metodo classico bianco DOCG che ha la sua spiegazione nel nome: dosaggio zero. Questo termine garantisce che, nell’ultima fase di preparazione (la cosiddetta sboccatura) non vengono aggiunti zuccheri alla liqueur d’expedition, firma, gelosamente custodita, da ogni Azienda Spumantistica.

Bottiglie prodotte: 3000

Formati disponibili: 75 cl, 1,5 l

Album fotografico:

<< Torna a Società Agricola F.lli Guerci