Pages Navigation Menu

Girovagando Camper Tour© 2012 presenta ”W” Verso Vico: finalmente a Vico!

Vi avevo salutato dal Lanificio Cucina a Roma ma il nostro viaggio continua! Accompagniamo Cristina Bowerman alla sua Glass Hostaria (www.glass-restaurant.it ), con i nostri camper non passiamo certo inosservati nei vicoli di Trastevere, il tempo di un saluto (e di bloccare il traffico!) e ripartiamo verso Vico.

E’ già domenica sera e non c’è nemmeno il tempo di arrivare che dobbiamo prepararci per la prima serata della festa. Il programma prevede la presentazione di Gennaro Esposito dell’evento con gli allievi delle scuole alberghiere che incontrano i grandi chef. Una chiaccherata informale con gli “allievi di oggi che diventeranno i cuochi di domani”.

Durante la festa sulla spiaggia Ivan Albertelli, Paolo Veronese e Alice Manganotti (www.alicemente.it) propongono la Salumoterapia, è difficile descrivere con poche parole di cosa si tratta, è facile rimanere piacevolmente impressionati quando si prova. Per l’occasione la cura è stata fatta con prosciutto crudo di Ghirardi Onesto 30 mesi e prosciutto cotto Jamon di Real Group srl (Parma), rigorosamente tagliati a mano.

Paolo Veronese e Ivan Albertelli preparano la Salumoterapia.

Arriva lunedì 3 giugno e ci ritorna in mente come è nata la nostra avventura: dopo Cibus 2012, davanti ad una bollicina, Daniele Lunghi e Massimo Bonini non contenti di partecipare per la terza volta alla Festa a Vico cercano qualcosa in piu’, e nasce questa pazza idea: nel nostro piccolo siamo molto soddisfatti di aver contribuito a diffondere un sapere enogastronomico.
E’ giorno di lutto nazionale, la tradizionale gita in barca è annullata (www.festavico.com/pages/programma4.html) e i fondi sono destinati alla popolazione colpita dal terremoto, anche la festa serale sarà più sobria del solito.
Questa seconda giornata è dedicata agli chef emergenti.Per noi è il momento clou, il fulcro di questo viaggio è il nostro Daniele che presenterà il suo piatto: il tema della festa è “Il mio piatto da fine del mondo” che Daniele ha interpretato alla perfezione con il “Vento del Sud”. Si tratta di un dolce a strati, da non mescolare:

  • Spuma di yogourt di capra
  • 4 tipi di timo disidratato
  • Crema di patata, camomilla e miele di Pontremoli
  • Ananas e pepe
  • Sabbia di frolla, polline di fiore disidratato, orzo tostato
  • Caramello al caffè

E’ un piatto piacevole con tutti i sapori bilanciati e l’ultimo strato lascia quel pizzico di amaro, come la fine una storia.

Da sinistra: Andrea Dallaturca, lo chef Daniele Lunghi, Massimo Bonini.

Passiamo la notte nella Torre di Cesare a Maiori (www.torredicesare.net), incantevole torre saracena adibita ad Hotel, con piscina e Jacuzzi a strapiombo sul mare. La luna piena che si riflette sul mare è perfetta, sembra finta, andiamo a letto con la sensazione di vivere in un film.

Martedì è la serata conclusiva, dedicata agli chef stellati. Questa sera non siamo protagonisti ma Ivan ha onorato la festa in spiaggia con un Barolo 1988, instancabile…

Come nei titoli di coda di un film ecco i protagonisti in ordine di apparizione sul camper:
Daniele Lunghi, Massimo Bonini, Hilde Soliani, Andrea Dallaturca, Gianpaolo Bigoli, Ivan Albertelli, Alice Manganotti, Paolo Veronese, Alfio Fazio, Alessandra Tinozzi, Claudia Orlandi, Arianna Marenzana, Romina Savi.

Hanno partecipato:
Identità Golose, Dolce e Salato, La Cucina Italiana, Tele Ducato, Infermento.it, Molino Quaglia, Ristorante Leoni, Alessandra Tinozzi Sul Cuscino, Make Businnes Lab, Agrinascente Fidenza, Tenute Orsi – Vigneto San Vito Bologna, Stefano Fogacci allevatore della vacca Bianca Modenese Presidio Slow Food, Hilde Soliani Profumo e Gusto in Libertà, Cantine Cavicchioli, Azienda Agricola Pizzavacca, Bottega Liberati, Ristorante Settembrini, Glass- Restaurant, 15° Festival del Prosciutto di Parma, Prosciuttificio Ghirardi Onesto, Prosciuttificio San Nicola, Vetro Due linea Vinaria, Patata Fatata srl,  Salumoterapia, Birra del viaggio (Golden Summer) distribuita da Luca Cuzziol.

Le tappe:
Hostaria da Ivan, Un posto a Milano, Hotel Chateau Monfort, Museo Agorà OrsiCoppini, Relais Galù, Torrefazione Lady Cafè, CNA Alimentare Parma, Provincia di Parma, Pizzeria Piccola Piedigrotta, Salumeria Giusti, Osteria La Francescana, Enoteca Italiana, Osteria di Porta Europa, Macelleria Fracassi (Rassina, AR), Pastificio Verrigni, Lanificio Cucina, Vico Equense.

Il Girovagando Camper Tour vi saluta, alla prossima...

 

Grazie di cuore a tutti
Andrea Dallaturca